Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

La poesia in inverno: Tre fili d’attesa di Maria Pina Ciancio

 


“Siamo nidi sfilacciati sugli alberi d’inverno/ le guance rosse e gli occhi aperti al cielo/ oltraggiati dalla pioggia/ schermaglie di bambini/ senza un grido/ […]”

La silloge poetica “Tre fili d’attesa” della poetessa lucana Maria Pina Ciancio è suddivisa in due parti, la prima è più corposa ed è stata scritta nel 2006/2007 mentre la seconda parte consta della sola lirica “Siamo nidi sfilacciati sugli alberi d’inverno” scritta nel 2011.

Ne “Tre fili d’attesa” l’inverno è protagonista indiscusso, ogni poesia è un richiamo alla stagione dell’attesa nella quale il gorgogliare della vita riposa.

“Il ricorso all’espressione dialettale non è mai ornamento folkloristico, ma è strettamente collegato alla precisione del dire, tensione risolta efficacemente in un dettato poetico nitido, limpido, […]” ‒ dall’introduzione di Anna Maria Curci

Maria Pina Ciancio ci dona un affresco della Basilicata, un poemetto che omaggia gli abitanti di San Severino Lucano ‒ il luogo natìo della sua famiglia ‒ che la poetessa nata in Svizzera guarda con occhio antico per scorgere le peculiarità della millenaria cultura che ininterrottamente ‒ così come il ciclo delle stagioni ‒ si rinnova nella terra di Lucania.

“Dopo la guerra dell’inverno/ c’è chi parte e c’è chi resta/ (…)/ Gennaro e Vincenzino/ sillabano il tempo/ in anelli di fumo irregolare/ e aspettano i ritorni/ tra la ringhiera scorticata/ e i gerani smarriti al grande cielo”

Nella silloge si incontrano Gennaro, Vincenzino, zio Pietro, Mariuccia, Giacomino, Antonella, Vituccio, zia Marietta, un figlio nato muto, i vecchi con la schiena stanca, padre e figlio ad una cena, un cane a tre zampe, un gatto nero, bambini, rane e farfalle: ognuno di loro è interprete di un ricordo, di uno spettacolo rievocato affettuosamente in virtù del verso.

“Non fanno rumore i paesi d’inverno/ e il giorno e la notte/ passano zitti”

 

Maria Pina Ciancio, di origini lucane, è nata a Winterthur in Svizzera nel 1965. Ha lavorato per molti anni come insegnante a Chiaromonte in Basilicata, recentemente si è trasferita a Roma nella zona dei Castelli Romani. Ha pubblicato testi che spaziano dalla poesia alla narrativa e saggistica, vincendo importanti premi letterari. Ha fatto parte di diverse giurie letterarie ed è presente in svariati cataloghi e riviste di settore; dal 2007 è presidente dell’Associazione Culturale LucaniArt. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo “Il gatto e la falena” (Premio Parola di Donna, 2003), “La ragazza con la valigia” (Ed. LietoColle, 2008), “Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro” (Fara Editore 2009), “Assolo per mia madre” (Edizioni L’Arca Felice, 2014), “Tre fili d’attesa” (Associazione Culturale LucaniArt 2022 con stampa dell'artista Stefania Lubatti), “D’Argilla e neve” (Ladolfi, 2023).

 

Written by Alessia Mocci

 

Info

Per maggiori informazioni clicca su Oubliette Magazine

https://oubliettemagazine.com/2023/12/28/tre-fili-dattesa-di-maria-pina-ciancio-non-fanno-rumore-i-paesi-dinverno/

 

Arte Digitale Immersiva: Le Creazioni Avvolgenti di NEXA ART

 Le opere di NEXA ART sono più che semplici immagini: sono ambienti immersivi che avvolgono lo spettatore. Ogni creazione è un invito a immergersi in un mondo di forme e colori, un'esperienza sensoriale che va oltre la visione tradizionale dell'arte.

Biografia di NEXA ART: NEXA ART, alias Andrea La Martina, è noto per le sue creazioni avvolgenti che trasformano l'arte digitale in un'esperienza immersiva, trascinando lo spettatore in un viaggio sensoriale unico.




L'Arte Digitale di NEXA ART: Un Viaggio nel Futuro dell'Espressione Artistica

 L'arte digitale di NEXA ART è una finestra sul futuro dell'espressione artistica. Con un approccio che fonde innovazione tecnologica e visione creativa, ogni opera digitale di NEXA ART è un invito a esplorare nuovi orizzonti artistici.

Biografia di NEXA ART: Andrea La Martina, alias NEXA ART, è un artista che guarda al futuro, combinando innovazione tecnologica e visione creativa per esplorare nuovi orizzonti nell'arte digitale e oltre.




Investire nell'Esclusività: Arte Esclusiva di NEXA ART

 

NEXA ART offre agli investitori e collezionisti l'opportunità unica di investire in arte esclusiva. Con un occhio attento al potenziale di apprezzamento, selezioniamo opere che non solo sono visivamente straordinarie, ma hanno anche il potenziale per aumentare di valore.


Biografia di NEXA ART: Sotto il nome d'arte di NEXA ART, Andrea La Martina unisce la sua esperienza tecnologica e la sua visione artistica per creare opere che non sono solo esteticamente belle, ma anche investimenti intelligenti, rappresentando un connubio unico tra arte, tecnologia e potenziale di crescita.

Link: Investimenti in Arte Esclusiva



TheSpider.it - Motore di ricerca italiano!

TheSpider.it è il primo motore di ricerca italiano!
Suddiviso per categorie ti permette di trovare sulla rete in maniera facile ciò che cerchi. Web directory di soli siti italiani dal 2000.