Fuorilemura.it
[Roma] - Fuori le Mura nasce nel maggio 2003 ad opera dei suoi tre fondatori: Alessandro Orfei, Valerio De Simoni e Matteo Donini che, affascinati dal mondo della comunicazione e dell'informazione libera, decisero di fondare "un piccolo grande laboratorio di idee dove il pensiero potesse correre libero".
Il progetto Fuori le Mura, grazie all'aiuto di Antongiulio Pelonzi, si concretizza subito in una prima sfida importante: la realizzazione di un mensile cartaceo di informazione libera, composto di otto pagine in quadricromia, distribuito capillarmente sul territorio di Roma Nord in tiratura di 10.000 copie e finanziato con la pubblicità di esercizi commerciali locali. Si forma la Redazione che all'inizio è formata da una decina di collaboratori, tutti giovani comunicatori. E' il luglio 2004: viene pubblicato il "Numero Uno" e Fuori le Mura entra per la prima volta a contatto con il pubblico dei lettori, ed è subito un grande successo.
"Fuori le Mura" fu scelto dopo tanto tempo passato alla ricerca di un nome che potesse in poche parole catturare l'attenzione ed esprimere il significato della nostra ricerca. Il riferimento alle "mura" è dovuto in primis al fattore geografico, in quanto il territorio in cui si è sviluppato il progetto è quello della città di Roma, costruita intorno alle Mura Vaticane. Il significato più profondo ha però radici più intime in quanto la condizione di reclusione, alla quale chi è prigioniero delle "mura" è sottoposto, è qui contrapposta alla voglia di evadere dagli schemi, di emergere, di affermarsi, di esprimere la propria libertà di pensiero.
La versione on-line rappresenta una nuova sfida di crescita e di partecipazione. Siamo certi che, solo attraverso una puntuale e rapida informazione, svolgendo una funzione di servizio verso la gente, si possa continuare a rappresentare una voce libera e forte. La grafica semplice ed elegante propone sul web articoli inerenti i temi della politica, insieme a rubriche di costume e spazi per il mondo giovane. Il sito è stato pensato e sviluppato per essere leggero, usabile e di facile utilizzo. Tutti i contenuti sono gestiti autonomamente dalla redazione di Fuori le Mura attraverso la piattaforma gestionale EvoluZINE ad esso dedicata.
Attualmente abbiamo raggiunto grazie all'aiuto di molti la centesima edizione!