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geomarketing e geo hidden scorre

Il geomarketing è un metodo strategico che fonda i propri principi ed applicazioni sull’analisi di un territorio geografico consentendo di penetrare e conoscere un mercato. attraverso la definizione di micro-aree territoriali si riesce a localizzare con precisione la possibile azione di intervento mirata all’esigenza del potenziale cliente in quell’area ben definita. La mission principale del geomarketing si sviluppa in 5 fasi:
1)l’analisi e la localizzazione dei clienti e potenziali consumatori locati nell’area.
2) definizione del target di una campagna promo pubblicitaria,
3) localizzazione e valorizzazione della rete di distribuzione e degli eventuali obiettivi.
4) ottimizzazione del mix dei prodotti.
5) definizione degli obiettivi strategici di penetrazione e vendita.
Geomarketing bancario: per la localizzazione delle filiali e predisposizione di portafogli-servizi.
Geomarketing assicurativo: individuazione dei rischi, misurazione della capacità di raccolta e produzione di rami assicurativi e s. polizze e operazioni di direct mail.
Marketing immobiliare: per la conoscenza del territorio e del suo mercato, per la conoscenza dei livelli di domanda-offerta, della tipologia di prodotti immobiliari richiesti rispetto a quelli trattati.
Geomarketing logistico: analisi gestionale sullo sviluppo dei trasporti e movimentazione di prodotti e persone, analisi e sviluppo delle ottimizzazione delle tratte, orari e uffici decentrati di riferimento.
Geomarketing distributivo: l’area di riferimento che più utilizza questi sistemi e strumenti nelle attività operative di pianificazione dei punti vendita sui dati socioeconomici, sul micro marketing e sull’analisi della concorrenza
Geomarketing pubblicitario: Analizza e valuta i possibili media da utilizzare nella microarea di interesse, ottimizzando la scelta in base alle caratteristiche del territorio nel quale si intende operare.
Composizione di sistema di geomarketing:
1. software cartografico che viene applicato alle azioni di marketing secondo le necessità del management.consiste in folgi di calcolo e laqvoro, elaborazioni e statistiche. Di facile utilizzo anche per i non esperti, sono diffusi e utilizzabili in molte piattaforma informatiche .
2. un database contenente i dati socio demografici e aziendali. Il data base viemne costruito a seconda delle neessità e dello scopo di utilizzo.
3. I dati cartografici digitali che sono il cuore del sistema e permettono l’utilizzzo delle informazioni su base territoriale geografica
Fonte: il sole 24 ore management & divulgazione, Walter G. Scott, Roberta Sebastiani, Maurizio Chierico, Sandrelli Bosio, Media eta, netsystem, M&C.
Da qualche tempo i parla di nuove metodologie di webmarketing e e-marketing, area di interesse generazionale pronta ad offrire, in ogni momento, opportunità interessanti grazie alla velocità di trasmissione delle informazioni presenti in rete. La rete, in effetti, trasmuta ed elabora il tempo reale in un tempo sregolato, utilizzando il principio della visibilità creando esigenze di consumo sempre più invasivi e diretti. L’utente che non conosce internet è costretto a conoscerlo, l’utente che non vuole internet è costretto ad averlo; non più quindi uno strumento da scegliere, ma una tecnologia imposta e gestita sempre di più da chiunque. Se è vero come è vero che il mondo internet produce in anticipo necessità e bisogni, va detto che il marketing ad esso applicato tende ad essere sempre di più generazionale, trasversale e fruibile anche per i non addetti ai lavori. Abbiamo analizzato i nuovi modelli e le applicazioni destinate alle imprese che desiderano conoscere il marketing senza esserne “guru” di settore e tra le diverse applicazioni abbiamo deciso di analizzare, ma lo faremo anche nei prossimi mesi con approfondimenti, quello che si ritiene essere il family marketing o, come chiamato da circa un anno,il Geo Hidden Score – GHS.
Questo modello riunisce tutti questi dati e li analizza attraverso la teoria dell’associazionismo sul territorio, più precisamente una corporate, chiamata bankmark, che riunisce tutti, suddivisi per livelli di profilazione, i potenziali clienti e i fruitori del servizio. In pratica la capacità di sovrapporsi al modello classico del geomarketing con l’utilizzo di un veicolo quale internet ed uno strumento quale l’sms.
Il GHS o geo Hidden Score colpisce il mercato, ponendosi tra domanda-offerta, in grado di soddisfare una utenza decisamente profilata che può, nel caso delle eventuali aziende presenti nella corporate, consentire di “affittare” i clienti dei propri competitor presenti nella zona di interesse. L’affiliato al corporate, in sostanza, può operare sia con i propri clienti che richiedere direttamente ed in qualsiasi momento al gestore bankmark, di “colpire” tutti quei potenziali clienti che sono presenti nella sua zona anche se non sono suoi diretti clienti, ma che siano già profilati dal circuito.
Sostanzialmente tradotto in “ cliente geograficamente nascosto”, il GHS ideato ed introdotto nel nostro paese da Meloni Alberto, formatore e consulente parmigiano, punta a raggiungere un potenziale cliente di un affiliato, selezionato per età, professione, interessi, indirizzo, etc.. attraverso invio di sms utilizzando un data base che raccoglie non solo le aziende aderenti ma tutti i titolari della bankmark card sull’intero territorio nazionale.
L’affiliato a questo punto può decidere di colpire un mercato nascosto,il GhS, e cioè utilizzando i titolari registrati nella sua città, nella sua zona piuttosto che nella via di appartenenza dell’impresa, può contattare i potenziali clienti anche se non derivano dalle bankmark card da lui omaggiate e di conseguenza precedentemente attivate dai titolari. In questo modo l’imprenditore può, non solo colpire un mercato mirato sui suoi clienti ma analizzare e raggiungere i suoi futuri clienti scegliendo il testo del messaggio da inviare e lavorando su un mercato certo e senza rischi. E’ questa infatti la novità di bankmark: il sistrema consente di eliminare in modo concreto quasi totalmente i costi di promozione derivati da azioni pubblicitarie, inserzioni editoriali per le promozioni, volantinaggi a favore di azioni dirette con sms.Si ringrazia: Mgmitalia, Angelino Parri, Comerio Luigi, Silvana Depisis, Istituto