Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

L'addestramento del cane: Corsi Base di Educazione,Obediece, Agility, Rally O

La società in cui viviamo, impone regole di corretta convivenza che è bene conoscere e saper osservare.

Quindi anche il nostro animale domenistico dovra' sottostare a queste norme ma il compito di portarlo sulla "retta via" e' vostro non dimenticatevi mai che si tratta di un animale e VOI siete il suo tutor. Da questo presupposto nasce l'esigenza di educare il cane (esigenza formale) ma, inoltre, è un modo piacevole per imparare il linguaggio del nostro cane ed educare quest’ultimo ad ascoltarci e soprattutto perché è un modo allegro di condividere il tempo libero con il nostro amico, divertendoci.
L'educazione del cane non puo' essere ricondotta a nozioni e teorie imparate in giro come fosse un puzzle da comporre.
Bisogna cercare di capire il perche' di determinati comportamenti e soprattutto capire la sua psicologia e metterci dalla sua parte. Il metodo di istruzione adottato prevede la motivazione dell'animale che , come qualsiasi altro essere vivente, tende a far propri e mantenere nel tempo quei comportamenti che gli garantiscono un vantaggio, un miglioramento insomma un premio. Proprio l'aspetto del premio (che puo' essere per alcuni un gioco per altri cibo) fara' si che il nostro amico sara' soddisfato per l'azione compiuta divenendo via via un azione sempre piu' naturale nel suo comportamento quotidiano. Questa metodologia di addestramento del cane (definita Metodo Gentile) si basa sul concetto che l'apprendimento nel rapporto cane padrone deve essere sempre di tipo collaborativo e mai di tipo impositivo o coercitivo.


Centro di cultura cinofila Bergamo