La costa Adriatica partendo dalla Romagna e dalle Marche costituisce un vasto territorio che racchiude panorami mozzafiato, vegetazione varia, profumi, colori e sapori legati al territorio ed al mare Adriatico. Le Marche sono al centro di questo scenario e protagoniste in campo turistico con oltre 180 chilometri di spiagge pluripremiate dalla Fee con numerose bandiere Blu. Il litorale alterna spiagge sabbiose e lineari a tratti costituiti da ghiaia e rocce chiare che rendono l’acqua cristallina. Gli stabilimenti balneari più conosciuti sono Gabicce Mare, Fano, Senigallia e Pesaro popolati in estate soprattutto da famiglie che li scelgono per le larghe e comode spiagge di sabbia dorata che rendono piacevole la vacanza al mare.
Un panorama mozzafiato è sicuramente quello che si può ammirare dal Monte Conero , un promontorio di particolare fascino che si erge sul celeste mare Adriatico e da cui incomincia il tratto più particolare del litorale di questa regione, La Riviera del Conero, che raggruppa romantiche baie accessibili solo tramite il mare o sentieri nascosti nella fitta vegetazione di questi luoghi.
Scendendo lungo lo stivale si arriva sino a Portonovo, Sirolo e Numana e Marcelli quattro veri e propri gioielli marchigiani famosi per la cultura turistica ben radicata , gli orizzonti turchesi, i villaggi turistici e gli hotel 3 stelle di alta qualità.
Fiore all’occhiello di tutto il litorale rimane la rigogliosa riviera Picena, che trova la sua estensione tra Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio e la caratteristica riviera delle palme tra Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto; quest’ultimo, con le sue innumerevoli palme che si affacciano sul manto sabbioso della spiaggia e dai dolci fondali sicuri, si è affermato come luogo ideale per le vacanze al mare degli italiani e no solo.
La regione Marche oltre al mare hanno anche un territorio ricco di arte, storia e cultura capace di dilettare i turisti appassionati che decidono di conoscerla e scoprirla.
Ad Urbino si possono visitare il famoso Palazzo Ducale e la Casa di Raffaello che ospitano dipinti del medesimo pittore, di Tiziano e Piero della Francesca. Gli alberghi della zona propongono offerte last minute per visitare l’entroterra e scoprire le fortezze, i borghi, i castelli, i musei e le chiese. Tra i luoghi più suggestivi ricordiamo San Leo, Pesaro, Genga e le Grotte di Frasassi, Loreto e Recanati.