Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Ecco come si alimenta una sauna finlandese

I vari tipi di alimentazione di una sauna finlandese

In questo articolo vedremo i vari tipi di alimentazione di una sauna finlandese

La sauna elettrica, naturalmente la più diffusa. Si tratta, in sostanza, di una resistenza sopra la quale si trovano le "pietre da sauna", che sono di solito esposte e su cui si versa l'acqua. Consente, naturalmente il maggior controllo della temperatura, ma produce un'atmosfera particolarmente secca. Il che vuol dire che qualsiasi temperatura sotto i 70° sembra tiepidina.
La sauna a legna. La preferita mia e di diversi Finlandesi che conosco. È costituita da una grossa stufa di metallo; nella parte bassa si brucia la legna, che riscalda la parte soprastante in cui sono contenute le immancabili pietre da sauna. In alcune sue versioni, la "zona pietre" ha un coperchio che si può sollevare per aumentare la temperatura della stanza o per versare l'acqua (che in mancanza di questo può essere versata direttamente sulla stufa). Spesso e volentieri, la sauna a legna vi lascia addosso un simpatico odore di legna, che vi rende particolarmente appetitosi per chi vi sta accanto.
La sauna a fumo/cenere. Va preparata 8-9 ore prima dell'uso e consiste in un forno di pietra il cui "camino" sfoga all'interno della sauna stessa (ricoprendo dunque le pareti di uno strato spesso di fuliggine). Quando la legna all'interno ha smesso di bruciare e il fumo si è depositato, si può usare la sauna. Il calore è mantenuto dalle pietre del forno centrale (su cui si versa direttamente l'acqua) e dalla cenere che continua a bruciare per parecchie ore. Sarà anche molto tradizionale, ma secondo me il gioco non vale la candela.