Giriamo le chiavi nella nuova Volkswagen up!
Sfida nella sfida perché la up! punta tutto sui tre cilindri del motore di un litro con 75 CV. Il propulsore parte in maniera fluida senza le tradizionali vibrazioni a cui sono soggetti di solito i tre cilindri soprattutto, come in questo caso, senza il contralbero di equilibratura. Ai tre cilindri tocca fare per quattro e un poco di rumorosità si inizia a sentire quando si tirano le marce sopra i 3.500 giri, ma è sufficiente mettere una marcia più alta, placare la smania di prestazione da semaforo e rilassarsi. D’altronde la up! è una citycar e per la sportività bisognerà attendere la versione GT. A proposito di marce, il cambio a 5 rapporti ha un’ottima manovrabilità anche se la spaziatura tra una marcia e l’altra, in particolare dalla terza in poi, sembra troppo lunga. D’accordo pensare ai consumi ed emissioni, ma un pò di pepe anche sulle piccole ci vorrebbe. Lo sterzo asseconda bene gli slalom nel traffico e sembra dare anche la giusta precisione appena si esce fuori dalla città. I consumi dichiarati sono di 21.3 km/litro: su un circuito misto all’interno di Roma, dove si è svolta la nostra prova, abbiamo ottenuto, 19 km/1 litro. Per gli ecologisto più convinti la up! può essere scelta anche in versione Bluemotion con stop and start e sistema di recupero dell’energia con consumi dichiarati di 21.3 mn con un litro.
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