Lucio Galluzzi
Alessandria.
Berlusconi è la Madonna.
Lo Stato dello Spettacolo.
Ricordo di anni fa. Un libro intitolato "la Società dello Spettacolo" creò diversi problemi ai Catoni Italiani. Lo censurarono. Non lo si poteva comprare/leggere. Ci pensò StampAlternativa a disobbedire. Uscì con l'edizione a mille lire. Ma pure Baraghini, l'editore, subì l'attacco alla libertà di circolazione delle idee. All'interno del libretto alcune pagine erano state obbligate a restare completamente in bianco.
Perché parlare in termini antagonisti della Società dello Spettacolo come nuovo oppio dei popoli non era concesso. Allora come oggi. Di più ancora oggi.
Ci alienano con le peggio bassezze che compiono o meno - non ha importanza- come se il basso impero al quale si assiste fosse il solo e unico problema nostro.
Si muore di lavoro, anche nero, soprattutto nero, si patisce la fame, si sta in tendopoli, si viene respinti indietro e ricacciati nel buio della persecuzione e della schiavitù, siamo in crisi globale, cinquantenni licenziati che si impiccano per precarietà insostenibile, razzismi, neofascismi, nuovi nazismi.
Si potrebbe continuare per molto.
Ma: prendi questa mano zingara!
Lucio Galluzzi