Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Le isole Egadi

L'arcipelago delle isole Egadi comprende le tre isole: Favignana, la più grande (33 kmq), Marettimo (12 kmq) e Levanzo (10 kmq), oltre ad alcuni isolotti e scogli (l’isola di Formica e gli scogli di Maraone e dei Porcelli).
L’Isola di Favignana, con una caratteristica foma di farfalla distesa sul mare e le sue splendide acque turchesi, è la più pianeggiante delle Egadi e merita sicuramente un giro in paese, tra lo Stabilimento Florio, recentemente restaurato, e Piazza Madrice, con la chiesa del XVII secolo.
Da visitare: Bue Marino, a picco sul mare, dove si riunivano un tempo le foche monache; Grotta Perciata, dove il mare penetra sotto un ponte di roccia ricomparendo in uno specchio d’acqua a cielo aperto, riparo per poche barche di pescatori; il Faro di Punta Libeccio, costruito in pietra nel 1860, con la sua torre ottagonale alta 50 metri; il Lido Burrone e le splendide Cala Azzurra e Cala Rossa.
L’isola di Levanzo, con un paese di basse casette bianche sulla scogliera e con acque azzurre e limpidissime, conserva tracce dell'uomo preistorico. Nella grotta del Genovese sono infatti conservati dei famosi graffiti preistorici.
Da visitare: Cala Minnola, situata a nord-est dell'isola, dove è possibile, con l’assistenza di una guida subacquea autorizzata, visitare i resti di un antico relitto di età romana, Cala Tramontana.
Marettimo, la grande montagna, è l'antichissima Hiera, "Isola Sacra". Da visitare: Il castello di Punta Troia, edificato in periodo normanno (circa 1140) sui resti di una preesistente torre di avvistamento, in seguito usato anche come carcere. Dal piccolo centro abitato, un susseguirsi di case di pescatori racchiuse tra lo Scalo vecchio e quello nuovo, si possono raggiungere, con un suggestivo giro in barca, le numerose e suggestive grotte, tra cui quelle del Cammello, del Tuono e del Presepio.