La Festa Di Sant'Agata a Catania
La Festa Di Sant'Agata
La festa di Santa Agata a Catania, la terza festa religiosa più famosa al mondo; si pensa che la sua celebrazione trasse origine, fin da un anno dopo la morte di Agata, esattamente nel 252 d.C..Leggi gli approfondimenti di:
- I cerei di S. Agata
- Gli aspetti positivi della festa
- Gli aspetti più brutti e deplorevoli
- Le foto di Sant'Agata
Le celebrazioni in suo onore si tengono dal 3 al 5 Febbraio ed il 17 di Agosto, la cosiddetta Santa'Agata di mezzu Augustu.
Per i catanesi e non solo loro, i giorni Agatini sono particolarmente sentiti, nell'aria echeggia felicità, compassione, solidarietà e soprattutto amore e rispetto verso la nostra Santa Protettrice.
Giorno 4 Febbraio alle 06.00 del mattina si celebra la prima uscita del busto reliquiario di S. Agata, all'interno della cattedrale eretta in suo onore.
Pochi minuti (o ore) dopo si celebra la "Messa dell'Aurora", per me uno tra i momenti più significativi della festa. Per la prima volta dopo tanti mesi, nell'acustica ridondante della cattedrale completamente gremita di gente, si riascolta l'inno di S. Agata, che scuote ed innalza gli animi di tanti veri DEVOTI CATANESI. continua a leggere...