La Valutazione del Rischio stress lavoro-correlato
[Napoli] - Benessere Aziende di Zerostress S.r.l. si occupa della promozione e dello sviluppo del benessere aziendale. Attraverso un metodo, scientificamente validato e collaudato, è possibile effettuare una completa valutazione dei rischi connessi allo stress lavorativo e adottare una serie di misure preventive e di intervento sullo stress per migliorare la salute e il benessere psicofisico dei lavoratori e dell'Azienda nella sua complessità. La valutazione dei rischi connessi allo stress lavorativo è obbligatoria per le aziende come sancito dal D.Lgs 81/2008, ma tale obbligo non deve in alcun modo essere percepito come vincolo o minaccia in quanto si tratta di un'occasione unica per le Aziende di rilanciare il tema del benessere organizzativo stimolando una maggiore produttività aziendale e un generale miglioramento della qualità del lavoro e dell'ambiente lavorativo.
Il metodo Zerostress si concretizza in un vero e proprio Progetto che agisce sull'Azienda a 360°. Esso prevede Valutazioni e Interventi realizzati secondo le metodologie della psicologia Funzionale e della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ai seguenti livelli:
- Indagini e Valutazioni
- Momenti teorici e seminariali
- Momenti Formativi teorici ed esperienziali
- Trattamenti individuali
- Verifiche dei risultati
Ogni Progetto viene costruito su misura dell'Azienda, tenendo conto delle sue esigenze e delle sue effettive condizioni generali. Questi sono i punti generali entro cui si declina il nostro Progetto Stress/Benessere Azienda:
- Rilevazione di condizioni e bisogni specifici
- Valutare le condizioni reali di Stress lavoro-correlato nei lavoratori
- Mettere in atto misure di intervento per eliminare condizioni di Stress lavoro-correlato, a livello dei singoli soggetti, migliorando lo stato di Benessere di chi opera nell’Azienda, attraverso un processo graduale per Moduli
- Mettere in atto processi di Formazione per dirigenti e lavoratori, per accrescere la loro consapevolezza e conoscenza dello Stress, delle sue cause e di come affrontarle
- Migliorare anche determinate “Capacità di Base” di chi lavora in Azienda, che giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nello sviluppo di potenziali inespressi (quali ad esempio allentare le tensioni, realizzare pause di rigenerazione, dare spazio al pensiero creativo, etc)
- Suggerire misure di intervento sulle condizioni del lavoro e clima aziendale (gestione, organizzazione, comunicazione, etc.) che si siano rivelate a rischio di Stress lavoro-correlato (Working Stress)
- Misure preventive, mettendo in luce spazi di miglioramento, potenzialità insospettate, e per quanto possibile nuove strade per chi opera nell’Azienda: sia come Capacità di Base di chi lavora in Azienda, sia come eliminazione di rischio di Working Stress, sia come Benessere in Azienda e dell’Azienda
- Contribuire a creare una cultura più generale del Benessere nelle Aziende
- Monitoraggio e follow-up. Monitorare e rivedere a d una certa distanza di tempo le misure antistress adottate per valutarne il perdurare dell’efficacia, la capacità di consentire un uso ottimale delle risorse, e la loro attuale necessità.
Gli strumenti di valutazione ed intervento sono frutto di anni di ricerche condotte anche in ambito universitario e di distinguono in: a) Strumenti diagnostici per la misurazione Stress-Benessere, b) Strumenti diagnostici per la valutazione dei Funzionamenti Aziendali, c) Strumenti di intervento individuali e organizzativi. I Progetti sono elaborati e coordinati da una èquipe di psicologi ed esperti del settore sotto la supervisione della Direzione scientifica del Prof. Luciano Rispoli (Docente di Psicologia della Salute presso l'Università di Catania) e del Prof. Santo Di Nuovo (Ordinario di Psicologia presso l'Università di Catania).