Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Le previsioni economiche sono quasi sempre sbagliate

Salve!

Chi fa previsioni di natura economica e finanziaria, nella maggior parte dei casi le fa per scopi manipolatori, in modo da influenzare i comportamenti di milioni di persone in un senso ben studiato strategicamente.
Prima che iniziasse la crisi finanziaria nel luglio 2007, ma anche per tutto il 2007 e parte del 2008, le grandi organizzazioni economiche internazionali (ocse, fmi, banche centrali) e le 'mitiche' società di rating facevano previsioni ancora rosee sulle prospettive dei mercati, per poi essere puntualmente smentiti dai dati di fatto.

Anche nell'ultimo anno, da quando si è in recessione, le cifre prospettate su pil, produzione industriale, consumi e disoccupazione sono state tutte ampiamente sbagliate da questi enti.
Come dire, inutile fare previsioni, nessuno sa leggere la sfera di cristallo.
In realtà, questi enti, che dispongono delle conoscenze più avanzate, hanno il compito di dare agli utenti/consumatori una direzione ben precisa, quella che conviene ai grandi potentati economico-finanziario (che dirigono gli enti internazionali, le banche, etc.).
Perchè quando si era vicino ai massimi ed allo scoppiare della bolla economica-finanziaria-immobiliare, questi "signori" dicevano di comprare, e quando invece la situazione era molto drammatica ne affievolivano l'importanza?

Semplice, per poter condurre il valore dei prezzi dove vogliono loro ed ottenere grandi profitti.
Sono loro che decidono quando un mercato si blocca e quando deve ripartire, i giochi li dirigono loro, e le masse di piccoli risparmiatori cadono nella loro trappola.
Ognuno deve imparare ad investire al di là delle mode e dei consigli dei gruppi di comando, piuttosto dovrebbe emulare i comportamenti e le strategie di questi signori.
Il mercato è sistematicamente manipolato in ogni periodo della storia.
L'alternativa è diventare un investitore ed un risparmiatore consapevole, autoformandosi in modo da ottenere una vera indipendenza culturale, economica e finanziaria.
Non seguire mai i consigli di nessuno in ambito finanziario, ognuno consiglia per interesse personale.
Bisogna diventare esperti, anche in pochi strumenti o titoli, e gestirsi autonomamente.
Pensa che c'è chi segue solo due titoli della borsa e fa operazioni di guadagno ugualmente (sia long -acquistandolo, sia short -vendendolo allo scoperto)
E' l'unico modo per autodifendersi.

Per approfondire, ti consiglio queste letture:
1) Guadagnare Senza Avere Niente
2) la borsa dal 1897 al 2030
Saluti, Alfredo