Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Carrelli elevatori usati

I carrelli elevatori motorizzati, detti anche più confidenzialmente muletti, sono, a differenza dei carrelli metallici muniti di ruote, dei veri e propri piccoli veicoli, spesso elettrici (a corrente continua o alternata, quest'ultima da preferire soprattutto perchè permette un notevole risparmio di energia) o alimentati a benzina, diesel o gas, con un posto guida e un braccio anteriore pneumatico, in grado di agganciare e sollevare pesi. L'uso più di comune di questi attrezzi è in aziende, operazioni di carico e scarico di autocarri, magazzini con e senza scaffalature, supermercati, dove è necessario spostare grandi quantità di merci pesanti, e più in generale per ogni attività che necessiti di sollevare, trasportare, accatastare e immagazzinare carichi notevoli di qualunque genere.
La caratteristica principale da considerare quando si valuta l'acquisto di carrelli elevatori nuovi o usati è il peso che la macchina può sollevare, ma vanno considerati anche l'altezza da terra che possono raggiungere, il traslatore, e in generale l'autonomia, la qualità della batteria, la facilità d'uso e la dotazione di sicurezza, particolarmente importante in quanto si sta lavorando con pesi notevoli soprattutto per quel che riguarda l'equilibrio. La prima regola fondamentale da osservare scrupolosamente quando si lavora con macchine del genere è:  non trasportare persone, oltre a moderare la velocità, naturalmente. La perdita di stabilità dei carrelli elevatori infatti, può provocarne il ribaltamento, esponendo l'operatore al rischio di schiacciamento tra le parti del carrello.
Ultimo cenno infine per i transpallet, carrelli elevatori più maneggevoli e meno ingombranti perchè privi di cabina di guida e dirigibili con timone. La portata in kg è chiaramente minore dei carrelli dotati di cabina di guida ed è buona norma non trasportare carichi che raggiungano un altezza tale da impedire la normale visibilità del trasportatore del mezzo.
Un’impresa leader del settore è sempre impegnata nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e in materia di sensibilizzazione circa i rischi di un uso improprio dei carrelli elevatori magari servendosi di corsi sono tenuti da tecnici esperti. I lavoratori saranno così costantemente informati e formati sul corretto funzionamento della macchina, con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza del loro lavoro e dei rischi specifici per il loro ambiente di lavoro.