Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Certificazione eac

La nuova metodologia di certificazione per l'attestazione della conformità per la Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan è basata sui nuovi regolamenti tecnici Eurasec TR/CU. L'attuazione e la relativa attestazione di conformità rilasciata sotto forma di dichiarazione  EAC o di certificazione  EAC (le differenze verrano spiegate successivamente) a tali  norme tecniche permette l'importazione, la vendita e la libera circolazione dei prodotti all’interno dello spazio di scambio doganale ed economico comune formato dalla comunità degli stati Euroasiatici. Le nuove modalità operative previste per il rilascio dei documenti attestanti la  conformitàprevedono obbligatoriamente (prima novità parziale introdotta rispetto alla vecchia certificazione Gost-R) la presenza di un “Applicant” (figura giuridica parzialmente nuova per il sistema certificativo russo ma nota in molti paesi  che adottano, appunto, il sistema certificativo detto “delle terze parti tra i quali l’Europa stessa”). La figura dell'Applicant da un punto di vista legislativo (e conseguentemente certificativo) è identificato come "soggetto giuridico (dunque azienda o impresa individuale) che abbia una stabile organizzazione in uno dei paesi aderenti al trattato EURASEC". Tale figura  nell'ambito del nuovo sistema certificativo basato sui regolamenti CU-TR (acronimo inglese di Технические Регламенты Таможенного Союза - Custom Union Technical Regulation)  è estremamente importante e oltremodo delicata (сosi come in tutti i paesi in cui tale sistema è adottato). Ad esso sarà, infatti, co-intestata la certificazione e sarà l’Applicant (in russo Заявитель), in caso di controversie che potranno scaturire da malfunzionamenti,danni causati, non conformità successive,  a risponderne nei confronti degli organi competenti almeno in prima istanza. L’attestazione di conformità può essere rilasciata, a seconda delle tipologie di prodotti, sia nella forma di dichiarazione di conformità che nella forma di certificazione EAC e potrà avere validità, come nel caso delle vecchie certificazioni, contrattuale, annuale, triennale o quinquennale (ade eccezione di alcuni regolamenti tecnici che prevedono altre durate massime, ad esempio TR/TC 018 ha una durata massima di 4 anni).
EAC, acronimo di "Comunità economica degli Stati Euroasiatici", si presenta dunque, come Il nuovo sistema di certificazione interstatale euroasiatico e sostituisce i vecchi sistemi di certificazione nazionali quali ad esempio GOST-R, GOST-K e GOST-B . Introdotto a tutela della salute pubblica oltre che per certificare la sicurezza e qualità dei prodotti importati, prevedendo procedure, test specifici e l'uso di certificati e marchi di conformità (EAC). La maggior parte dei prodotti destinati al mercato Eurasec necessita, quindi, della certificazione o della dichiarazione di conformità TR/TC (in inglese CU-TR Custom Union Technical Regulation); per ogni categoria esistono dei requisiti specifici da soddisfare di qualità e/o di sicurezza dettagliati appunto nei Regolamenti Tecnici. I prodotti una volta ottenuti le attestazioni di conformità potranno essere marcati EAC dimostrando, in tal modo, la loro conformità agli standard richiesti sia in ambito EURASEC che e in buona parte dei paesi CSI. In seguito all’entrata in vigore delle nuove regolamentazioni tecniche Eurasec molti prodotti (in anni e periodi diversi) hanno abbandonato la vecchia certificazione Gost che è stata sostituita dalla nuova certificazione EuRaSeC. Il nuovo documento, che nella forma di dichiarazione di conformità è consegnato in forma esclusivamente elettronica, dovrà essere esibito insieme alla dichiarazione d’importazione (Mod. IM4), timbrato e firmato dall’importatore o comunque dal soggetto terzo (Applicant) garante; tale documento costituisce il documento fondamentale per l'ingresso delle merci sul territorio doganale dell’EURASEC. L’iter per ottenere la conformità del/dei prodotto/i differisce talvolta anche con notevoli scostamenti, in funzione delle tipologie merceologiche e del regolamento tecnico di riferimento. La dichiarazione può essere richiesta per un singolo lotto o per un gruppo omogeneo di prodotti (produzione in serie). Nel primo caso, ha validità limitata ed è legato alla spedizione di un singolo lotto di prodotti (che comunque può avvenire anche in più fasi) ma sempre a fronte di un contratto diretto con il cliente sito nel territorio della comunità euroasiatica. Nel secondo caso la durata può aver validità da uno a sino ad un massimo di cinque anni.
La Gost Standard S.r.l. rappresenta la "branch" italiana di un organo di certificazione con sedi a Mosca, SanPietroburgo, Voronezh, Novosibirsk, Ekaterinburg, Almaty e con filiali in Spagna, Francia e Germania, dotata di propri laboratori tecnici nelle principali città della comunictà euroasiatica gestisce in proprio o tramite partnership consolidate proprie società di Applicant ponendosi dunque, come interlocutore unico per l’azienda in modo da semplificare e snellire l’iter di certificazione, fornendo completa assistenza nell’interpretazione delle specifiche richieste dai ministeri competenti e nella preparazione di tutta la documentazione necessaria nelle varie fasi del processo di certificazione redatta in lingua russa o nella lingua del paesi di emissione del certificato. La nostra esperienza costituisce inoltre supporto all’azienda nella mappatura dei processi aziendali coinvolti e nell’individuazione delle soluzioni più adeguate per rispondere ai requisiti della norma GOST/TR-TC.