Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Olio extravergine di oliva, cosa è e da dove deriva il suo gusto intenso

L’olio extravergine di oliva è un alimento ed un condimento apprezzato il tutto il mondo per le sue caratteristiche e per il suo gusto intenso. 

Ogni tipologia di oliva, a seconda della zona di provenienza e delle specifiche caratteristiche che adesso conosceremo più da vicino, permette di dare vita ad un “nettare” con proprietà organolettiche e peculiarità tali da distinguerlo da altre tipologie di oli. La produzione di olio si concentra soprattutto nei Paesi, come l’Italia, che si affacciano su mar Mediterraneo e questo prezioso alimento è un grasso nobile conosciuto ed apprezzato fin dai tempi più antichi, quando, come oggi, veniva impiegato come condimento ma era anche alla base di ricette cosmetiche per detergere la cute.

Ripercorrere la storia dell’olio extravergine d’olia significa compiere un giro nel tempo ed arrivare alle modalità attraverso le quali cui veniva estratto dalle olive coltivate Le drupe, come accadeva nell’antichità, venivano schiacciate da pietre circolari le quali venivano fatte girare su un piano realizzato in muratura.

Si otteneva una pasta d’olio che, una volta spremuta permetteva di estrarre il mosto. Oggi l’olio può essere estratto sia con metodo tradizionale che con metodo industriale e proprio quest’ultimo viene impiegato per velocizzare i tempi, che nel primo caso, come è facile immaginare, sono molto più lunghi.

Se desiderate acquistare un ottimo olio, legato a tradizioni passate ma sempre vive nel cuore di tutti, è possibile visitare il sito http://www.olio-extravergine-di-oliva.it/ e comperare l’olio dell’Azienda Allegra, un pregiato olio siciliano, prodotto secondo tecniche e metodologie tramandate di generazione in generazione. Tre le confezioni a disposizione: risparmio, maxi risparmio e gusto delicato, l’olio ideale per i più piccini. 

L’Azienda Agricola Allegra produce due qualità di olio: uno, quello di Nocellara, morbido ed equilibrato, perfetto per irrorare piatti a base di pesce o carne; l’altro, invece, dal gusto intenso perfetto per le minestre di verdura e legumi e per condire il baccalà alla ligure. 

Quali i vantaggi dell’olio di Carmelo Allegra? Niente antiparassitari, niente pesticidi, coltivazione biologica, nessun intermediario, trasporto gratuito e massima tracciabilità. Cosa aspettate a portare sulle vostre tavole un olio di qualità?