Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Mercati azionari: un movimento esplosivo è alle porte?


Intervista a Gerardo Marciano

Gerardo Marciano, laurea in giurisprudenza indirizzo economico. Capo analista e socio di Proiezionidiborsa e consulente di diverse Sim, collabora con riviste finanziarie nazionali ed internazionali.




I mercati continuano a salire come da lei preventivato sui minimi. E ora?
I mercati, come indicato sui minimi di Agosto, hanno superato i valori mensili della Griglia di Attila, ed i Signal Indicator si sono girati Long. Questo è un mix esplosivo e nel 90% ed oltre dei casi porta a rialzi di una certa consistenza. Rialzi che continueranno ad auto generarsi finchè i Signal Indicator rimarranno Long.

Cosa attendere a livello di prezzi?
I massimi mensili proiettati sono i seguenti (rettificati con il 5Vquinque e con il Trading con il Prezzo di Chiusura vidimato dal PdB Tecniche di Breakout):

Future Dax
8.535

Future Ftse Mib
17.755


Future Eurostoxx
2.865


S&P 500
1.721


Se guardiamo e ci fermiamo soltanto a questi livelli, sembra che ai mercati, per il momento, sia rimasto poco carburante da consumare ancora...


Quindi, lei a breve attende una nuova inversione ribassista, o quanto meno uno stop temporaneo?
Non è così, anzi. Una volta che un oggetto è in movimento, tenderà a rimanere in movimento. Io penso che siamo vicini ad un’esplosione dei prezzi che porterà ad “una dilatazione” dei prezzi stessi.

Il trend di un mercato finchè a livello settimanale e mensile conserva la sua direzione, questo a secondo del trend in atto, porterà a nuovi massimi o nuovi minimi.

Il trend in atto è bullish e quindi….credo che rimarrà tale per ancora qualche mese.

Ad oggi, tranne cambiamenti di rotta (a dir la verità al momento, poco probabili), penso a nuovi massimi annuali per alcuni Indici Internazionali.

Diciamo che fino a Febbraio/Marzo del 2014, non vedo gravi ribassi all’orizzonte.


Parliamo di tempo e prezzi futuri dei vari Indici?

Procediamo per gradi.
Primo step.

Cosa si deve guardare?


Future Ftse Mib


Importante la tenuta dei 17.110


Future Dax


Importante la tenuta dei 8.275


Future Eurostoxx


Importante la tenuta dei 2.786


S&P 500 Index


Importante la tenuta dei 1.668


Solo un ritorno sotto questi valori, negherà lo scenario che descriverò nelle prossime frasi.
Secondo step.

Poi si deve riflettere sui grafici degli ultimi 18 mesi, e si osserverà subito che è la quarta volta che i mercati si portano sotto resistenze di medio periodo.

Questa volta statisticamente, queste resistenze dovrebbero essere polverizzate, per lasciare spazio ad una violenta gamba rialzista di un paio di mesi.

Finchè il Signal Indicator rimarrà Long, i mercati internazionali, potranno salire di almeno il 10% nei prossimi due mesi.

Come al solito, le proiezioni vanno seguite per steps e vanno formulate/riformulate al raggiungimento di determinati steps. Per gli abbonati al Blog Riservato , sarà molto facile seguire questi steps, per gli altri, le insidie che ci saranno ad ogni angolo, creeranno forti nervosismi e falsi segnali, tali da rendere davvero dura la sopravvivenza nei prossimi due mesi. Noi pensiamo a giorni di forti strappi (al rialzo e al ribasso), seguiti da fasi laterali intense e da continui supporti e resistenze rotti e poi ritestati nelle stesse giornate. Volatilità alta e quindi continui falsi segnali.

Cosa consiglia ai lettori?
Se non useranno dei metodi scientificamente testati e con vere probabilità a favore dettate dalla matematica , meglio stare fuori dai mercati dei prossimi 3/ 4 mesi. Diciamo che il movimento che ci attende, sembrerà stato facile da tradare, ma solo con il senno di poi. Durante il tragitto, potrà rivelarsi un mare di melma scivolosa…