Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Il Business delle Vending Machines, i distributori automatici del "tutto"



Quali sono le peculiarità deve avere una vending machine? Ovviamente, per trovare una risposta a questa domanda è opportuno pensare alle esigenze che si desidera soddisfare. Per esempio, per distributori automatici collocati all'aperto potrebbe essere necessario ricorrere a sistemi di introduzione delle monete in grado di prevenire eventuali atti vandalici, utili in generale in tutti gli ambienti che non possono essere sorvegliati 24 ore su 24. Sempre rimanendo in tema di pagamenti, sono numerose le opportunità di cui si può usufruire: ci sono macchine cash e macchine cashless. Inoltre, non è detto che tutti i distributori automatici debbano erogare il resto: in casi particolari, si può prevedere anche che non lo rendano.
Oggi, ormai, tutte le vending machines si contraddistinguono per uno stile high tech che non riguarda unicamente l'aspetto estetico ma anche il funzionamento diretto: tanto la parte software quanto la parte hardware sono curate nei minimi dettagli per assicurare la migliore esperienza possibili. Ecco, quindi, un display facilmente comprensibile e sempre chiaro, con una tastiera capacitiva avanzata per la maggior parte dei modelli per i quali può essere previsto anche un feedback acustico. Nel caso in cui le prestazioni richieste siano molto alte, per esempio in ambienti frequentati da un gran numero di persone, esistono vending machines che hanno la capacità di erogare più di duecento prodotti, sia food che non food. I modelli cosiddetti table-top, invece, sono quelli che si caratterizzano per le dimensioni ridotte e, di conseguenza, per gli ingombri contenuti, così da ottimizzare gli spazi.
Non è detto, poi, che i distributori automatici non possano essere personalizzati, soprattutto se si tratta di vending machines per le aziende: nulla vieta, insomma, di richiedere delle vending machines brandizzate, eventualmente munite di uno schermo apposito sul quale trasmettere e fare scorrere dei messaggi di carattere promozionale. Tra le altre caratteristiche che meritano di essere ricercate nelle vending machines, poi, vale la pena di mettere in evidenza la gestione di zone a temperatura diversa, in virtù della quale è possibile conservare le bevande e gli alimenti in modo ottimale.  Il tutto, per di più, presuppone una manutenzione più che semplice e altrettanto veloce, grazie a una progettazione che è finalizzata a facilitare tutte le operazioni di pulizia e le eventuali sostituzioni dei componenti.

Non è eccessivo sostenere che il business delle vending machines, per quel che concerne i market automatici, sia ancora agli inizi: insomma il mercato ha margini di crescita molto significativi e potenzialità alquanto ampie. I numeri riferiscono che il i distributori automatici di caffè espresso è saldamento sul gradino più alto del podio nella classifica dei prodotti più venduti: circa i quattro quinti delle vendite sono rappresentati proprio dal caffè, per un volume ben superiore ai quattro miliardi di euro. Molto forti sono anche le bottigliette d'acqua, per circa 700 milioni di euro.