Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

La Valutazione del Rischio stress lavoro-correlato

[Napoli] - Benessere Aziende di Zerostress S.r.l. si occupa della promozione e dello sviluppo del benessere aziendale. Attraverso un metodo, scientificamente validato e collaudato, è possibile effettuare una completa valutazione dei rischi connessi allo stress lavorativo e adottare una serie di misure preventive e di intervento sullo stress per migliorare la salute e il benessere psicofisico dei lavoratori e dell'Azienda nella sua complessità. La valutazione dei rischi connessi allo stress lavorativo è obbligatoria per le aziende come sancito dal D.Lgs 81/2008, ma tale obbligo non deve in alcun modo essere percepito come vincolo o minaccia in quanto si tratta di un'occasione unica per le Aziende di rilanciare il tema del benessere organizzativo stimolando una maggiore produttività aziendale e un generale miglioramento della qualità del lavoro e dell'ambiente lavorativo.
Il metodo Zerostress si concretizza in un vero e proprio Progetto che agisce sull'Azienda a 360°. Esso prevede Valutazioni e Interventi realizzati secondo le metodologie della psicologia Funzionale e della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ai seguenti livelli:

  • Indagini e Valutazioni
  • Momenti teorici e seminariali
  • Momenti Formativi teorici ed esperienziali
  • Trattamenti individuali
  • Verifiche dei risultati
L’impostazione teorica ed epistemologica di tutto il Progetto è quella della Psicologia integrata Funzionale, integrata ai vari livelli psicofisiologici degli organismi umani, con tutte le sue differenti modalità e specificità dei vari settori e campi in cui viene applicata. La metodologia Funzionale è una metodologia che si fonda su una teoria generale che risponde alle esigenze di complessità della scienza di oggi; ma è anche una metodologia esperienziale a tutto tondo, che non si rivolge solo al piano cognitivo ma tende a modificare tutti i livelli Funzionali del Sé e a recuperare le Esperienze di Base, carenti e alterate, attraverso esperienze complesse di tipo psico-corporeo, che agiscono fondamentalmente sui Funzionamenti di fondo (esperienze piene e complete), con particolare attenzione agli elementi motori, e posturali, emotivi, fisiologici (respiro, tono muscolare, sensazioni, voce), cognitivi (immaginazioni, consapevolezza, simbolico, ricordi). In particolare, nelle sue più recenti formulazioni relative al Mondo del Lavoro, la psicologia Funzionale guarda all’Azienda come ad un “Organismo vivente”, con il vantaggio di rilevarne i “funzionamenti di fondo” (anche se con le sue specificità). I metodi di rilevazione dell’Organizzazione Azienda e delle Modalità di lavoro rappresentano, perciò, un punto particolarmente innovativo del Progetto.
Ogni Progetto viene costruito su misura dell'Azienda, tenendo conto delle sue esigenze e delle sue effettive condizioni generali. Questi sono i punti generali entro cui si declina il nostro Progetto Stress/Benessere Azienda:

  • Rilevazione di condizioni e bisogni specifici
  • Valutare le condizioni reali di Stress lavoro-correlato nei lavoratori
  • Mettere in atto misure di intervento per eliminare condizioni di Stress lavoro-correlato, a livello dei singoli soggetti, migliorando lo stato di Benessere di chi opera nell’Azienda, attraverso un processo graduale per Moduli
  • Mettere in atto processi di Formazione per dirigenti e lavoratori, per accrescere la loro consapevolezza e conoscenza dello Stress, delle sue cause e di come affrontarle
  • Migliorare anche determinate “Capacità di Base” di chi lavora in Azienda, che giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle risorse e nello sviluppo di potenziali inespressi (quali ad esempio allentare le tensioni, realizzare pause di rigenerazione, dare spazio al pensiero creativo, etc)
  • Suggerire misure di intervento sulle condizioni del lavoro e clima aziendale (gestione, organizzazione, comunicazione, etc.) che si siano rivelate a rischio di Stress lavoro-correlato (Working Stress)
  • Misure preventive, mettendo in luce spazi di miglioramento, potenzialità insospettate, e per quanto possibile nuove strade per chi opera nell’Azienda: sia come Capacità di Base di chi lavora in Azienda, sia come eliminazione di rischio di Working Stress, sia come Benessere in Azienda e dell’Azienda
  • Contribuire a creare una cultura più generale del Benessere nelle Aziende
  • Monitoraggio e follow-up. Monitorare e rivedere a d una certa distanza di tempo le misure antistress adottate per valutarne il perdurare dell’efficacia, la capacità di consentire un uso ottimale delle risorse, e la loro attuale necessità.

Gli strumenti di valutazione ed intervento sono frutto di anni di ricerche condotte anche in ambito universitario e di distinguono in: a) Strumenti diagnostici per la misurazione Stress-Benessere, b) Strumenti diagnostici per la valutazione dei Funzionamenti Aziendali, c) Strumenti di intervento individuali e organizzativi. I Progetti sono elaborati e coordinati da una èquipe di psicologi ed esperti del settore sotto la supervisione della Direzione scientifica del Prof. Luciano Rispoli (Docente di Psicologia della Salute presso l'Università di Catania) e del Prof. Santo Di Nuovo (Ordinario di Psicologia presso l'Università di Catania).