Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Vacanze in Sardegna

E’ probabile che il carnevale di Oristano sia stato influenzato, sin dalle origini, da usanze iberiche. Già il nome tradisce un influsso spagnolo. Sartiglia deriva infatti da ‘sortija’ che in spagnolo significa anello.
La manifestazione rievoca gli antichi tornei cavallereschi che erano di moda nel Medioevo. Ma tutto lo spettacolo segue riti secolari, con un’atmosfera di estrema serietà, che contrasta con i soliti rituali comici e allegri del carnevale. La festa comincia con la vestizione del principale protagonista: il COmponidori, una sorta di capogara. Un uomo è fatto salire su un tavolo (non deve toccare più terra fino al termine della manifestazione) e comincia il rito della vestizione. Lento, con gesti che provengono dalle profondità del tempo, ricchissimo di suggestione, il cerimoniale segue antiche regole:  al Componidori viene fatto indossare un costume che unisce elementi maschili insieme a quelli femminili. Il volto sarà coperto da una maschera bianca, anonima, e sulla testa indosserà un cappello a cilindro nero. La vestizione termina con la consegna della ‘pippia di maiu0, la bambola di maggio, cioè un mazzo di violette con il quale il Componidori benedice la folla. Parte il corteo e subito dopo la gara. Bisogna infilare una stella appesa lungo il percorso. Al termine della gara, che si chiude ad un cenno del Componidori, si assiste a spericolate corse di abilità, dove il coraggio dei cavalieri è messo a dura prova. La stella da infilare rappresenta la buona sorte: più volte viene infilata maggiore sarà la fortuna.
Per saperne di più visita Sardegna-vacanza.com, il portale delle tue vacanze in Sardegna