Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Perché è importante avere un sito web di qualità


Le aziende si stanno lentamente ma inesorabilmente rendendo conto della necessità e dell’importanza di avere una presenza in rete ben consolidata. Non è sufficiente solo “apparire” online. C’è talmente tanta concorrenza su Internet che è indispensabile garantire che la propria attività sia adeguatamente rappresentata, in modo da distinguersi dai competitor e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un sito web ben progettato e realizzato è essenziale e può davvero fare molto per il business di un’azienda; al contrario, un sito fatto male può arrecare seri danni a livello di immagine e di credibilità, scoraggiando i potenziali clienti dall’utilizzare i servizi offerti.

Di seguito, alcune considerazioni sul perché è fondamentale il Web Design di qualità per progettare e realizzare siti web competitivi.

Conservare il traffico
Per acquisire e mantenere il traffico in entrata verso il sito web, è importante che quest’ultimo abbia un aspetto professionale, un’interfaccia funzionale e che sia stato concepito per raggiungere in modo mirato gli utenti in target. Per ottenere questo, è necessario fare attività di ricerca per scoprire ciò che il pubblico vuole e che cosa funziona meglio a livello di coinvolgimento, e poi unire al meglio gusto estetico, senso pratico e funzionalità.

Invogliare il pubblico
Un sito internet ben progettato dispone di contenuti originali e di qualità, strategicamente strutturati per attirare l’attenzione degli utenti e presentati in perfetta armonia all’interno del layout. I visitatori di solito danno un’occhiata ai contenuti delle pagine prima di decidere di spendere il loro tempo per leggerli. Per questo bisogna essere in grado di persuaderli, di stimolarne l’interesse e di impressionarli, mettendo in evidenza le parti fondamentali, sottolineando i concetti chiave, richiamando l’attenzione sui punti di interesse, in modo da spingerli a compiere le azioni desiderate.

Soddisfare gli utenti
Il sito web deve offrire un’esperienza di navigazione piacevole e gratificante. Deve essere capace di rispondere in maniera chiara, veloce ed efficiente alle esigenze dei visitatori. Anche in questo caso contano molto l’analisi e lo studio del comportamento degli utenti al fine di comprendere i loro bisogni, i loro interessi, quello che si aspettano di trovare sul sito, e fornire in tal modo le risposte adeguate a ciò che stanno cercando.

La qualità è la chiave
Infine, ricordare sempre che la qualità è davvero fondamentale ed è un aspetto su cui vale la pena investire. Un sito internet di qualità dice molto sulla professionalità e sull’affidabilità dell’azienda, ne comunica i valori all’esterno e diventa il punto di contatto con gli utenti e potenziali clienti del Web.
Se si prende la decisione di lasciare la propria impronta online, conviene farlo nel modo più vantaggioso. Evitare di ricorrere a soluzioni “fatte in casa” o incredibilmente a buon mercato, con il forte rischio di ottenere un prodotto di bassa qualità e assolutamente inadeguato, sprecando solamente tempo e denaro. È consigliabile, invece, rivolgersi ad una Web Agency qualificata capace di offrire un sito web professionale, ben progettato e realizzato su misura, in grado di fornire un effettivo ritorno sull’investimento.