Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Con l'arrivo della stagione fredda gli automobilisti hanno un pensiero in più, quello del cambio degli pneumatici. Specialmente per coloro che vivono nel nord Italia, con temperature che difficilmente in inverno salgono sopra i 7 gradi, è consigliabile, per la legge in alcune strade è d'obbligo, montare le gomme invernali. La soglia è proprio quella dei 7 gradi esterni, oltre tale temperatura questo tipo di gomme diminuiscono in efficienza, grip, rispetto a quelle estive.

Un cambio gomme invernali, dette anche termiche, non costa pochissimo. Siamo nell' ordine delle 40-50 euro a gomma per quelle economiche e oltre i 60 euro per quelle più performanti, ovviamente dipende anche dalla grandezza dei cerchi. Per la legge utilizzare gomme termiche o catene da neve è la stessa cosa, si evitano multe che arrivano fino a 318 euro nei periodo invernali.
Le catene sono da preferire lì dove c'è la neve alta, le gomme invernali invece permettono andature più veloce ma con poca neve.


Come riconoscere le gomme invernali: possiamo riconoscerle dal fiocco di neve incastrato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno della gomma dove sono riportate le varie caratteristiche del pneumatico. Attenzione a chi prova a spacciarvi per "invernale" una gomma priva di questo simbolo. Le M+S non sono vere gomme invernali. Un errore che accade spesso è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l'attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.