Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Box doccia, alluminio o pvc?



Guida all'acquisto e alla scelta dei materiali per box doccia e box vasca

Nella scelta dell'acquisto di un box doccia o di un box vasca, gli aspetti da considerare sono diversi. Ancor prima del prezzo, (componente che verrà analizzata più avanti), la scelta del materiale è il primo quesito che viene in mente al futuro acquirente:  lo prendo in pvc o alluminio?
Analizziamo le differenze.
L'alluminio è un metallo leggero, morbido ma allo stesso tempo indeformabile e resistente ai fattori atmosferici ed infatti viene usato principalmente per infissi (porte, finestre); a differenza del pvc è possibile ricavarne diverse e molteplici colorazioni, in maniera che i più esigenti e fantasiosi possano abbinare il box doccia o box vasca al colore delle mattonelle piuttosto che all'arredamento in generale del bagno.  Inoltre, se si ha un animo "ecologico", due caratteristiche fondamentali dell'alluminio sono la non tossicità (basti pensare che viene largamente usato per conservare cibi e bevande) ed è altamente riciclabile, per la precisione è riciclabile all'infinito (un quarto del fabbisogno europeo di alluminio deriva dalla seconda lavorazione dello stesso).
Il PVC (clorulo di ponivinile) è materiale di per sè rigido, che deve la sua versatilità alla capacità di poter essere combinato ad altri composti che lo rendono flessibile e modellabile. E' meno resistente rispetto all'alluminio in quanto assorbe maggiormente il calore e la luce e risulta facilmente degradabile ma non pericoloso, essendo completamente ignifugo. E' dotato di un ottimo isolamento acustico (che magari sotto la doccia serve a poco) ma è impermeabile, facile da pulire e altamente modellabile. Inoltre risulta essere più economico (ecco la variabile prezzo) rispetto alle lavorazioni in alluminio.
La resa e quindi la durata dipendono anche dall'utilizzo che se ne fa: solitamente l'alluminio, che costa di più, è anche più resistente del pvc; parlando però di box doccia e box vasca, che si trovano in luoghi chiusi e quindi poco o per nulla esposti a fattori atmosferici, questa variabile deve essere poco considerata.
Questo è quanto, e tu cosa suggerisci? Hai scelto alluminio o pvc?