Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Come evitare di sprecare inutilmente l'acqua di casa


L’acqua è decisamente l’elemento più importante per tutti gli esseri viventi del nostro pianeta; per noi uomini moderni, nati con un impianto idrico funzionante in casa, è assolutamente normale aprire i rubinetti e utilizzare a piacimento l’acqua corrente, un tempo non era così, si raccoglieva l’acqua piovana o si attingeva dai pozzi; per alcune popolazioni del terzo mondo la situazione è ancora la medesima.

Avere a disposizione tutta l’acqua che vogliamo non significa che va sprecata, dobbiamo utilizzarla con oculatezza evitando inutili sprechi, i motivi per risparmiare l’acqua sono tanti e tutti abbastanza evidenti; ovviamente i motivi economici: l’acqua erogata dagli acquedotti cittadini non è di certo a buon mercato, quindi un minor consumo inciderà positivamente sulla bolletta; il risparmio energetico: se in casa vi è installato un depuratore d’acqua, sia a osmosi inversa che a microfiltrazione, un eccessivo e inutile consumo d’acqua aumenta il consumo di energia elettrica e riduce il ciclo vitale degli elementi filtranti.

Per consumare meno acqua è sufficiente prendere dei piccoli ma efficaci accorgimenti ed eliminare delle cattive abitudini a cui siamo quasi tutti avvezzi. Ad esempio quanti di noi lasciano scorrere l’acqua mentre lavano i denti o fanno la barba? Pensiamo a quanti litri d’acqua scorrono inutilmente e moltiplichiamoli per ogni giorno dell’anno; l’ammontare di acqua sprecata è davvero tanta! Come risolviamo la cosa? Basta semplicemente aprire il rubinetto quando serve risciacquare il rasoio oppure utilizzare un bicchiere per lavare i denti.

Sono molti gli sprechi che possono essere ridotti al minimo, il lavaggio dell’auto o la cura di piante e giardini; l’automobile può essere tranquillamente lavata utilizzando un paio di secchi, quindi con una quantità d’acqua ben definita, per la cura del verde, se si tratta di un giardino o di un prato, è consigliabile investire un po’ di denaro in un semplice impianto di irrigazione a goccia, magari temporizzato, se si tratta invece di annaffiare le piante del balcone è sufficiente raggruppare le piante che necessitano dello stesso trattamento invece di girare avanti e indietro per il balcone sprecando acqua.

Non tutti sanno inoltre che per le piante si può tranquillamente utilizzare dell’acqua riciclata, come ad esempio quella per lavare in casa frutta e verdura.