Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Il cocker Spaniel Inglese


Il Cocker Spaniel Inglese è un incredibilmente energico, compagno entusiasta, soprattutto durante le attività che comportano movimento. Nonostante la sua dolce espressione, il Cocker, come viene più comunemente chiamato, è un cane da caccia attivo che può essere anche un eccellente cane di famiglia, soprattutto perché è facilmente addestrabile e raramente si ferma scodinzolando. 

CARATTERISTICHE FISICHE
Il Cocker è abbastanza alto. La sua forma e le gambe corte compatti, tuttavia, contribuiscono a permettergli di muoversi rapidamente attraverso fitti cespugli, mentre il suo muso largo è perfetto per la sua funzione di cane da riporto. Il manto del cocker - che può avere vari colori, tra cui nero, color fegato, rosso e marrone chiaro - è di media lunghezza, ondulato o liscio, e di consistenza setosa. La sua andatura è solida e potente, e la sua espressione facciale è dolce e piacevole. Inoltre, il cocker mantiene tipicamente la sua coda scodinzolante durante gli spostamenti. Personalità e temperamento Il Cocker Spaniel è di natura socievole, solitamente di buon umore e giocoso. Ama trascorrere il tempo con gli esseri umani ed è molto obbediente, esegue le istruzioni del padrone con devozione. La fedeltà al suo padrone, infatti, è una delle caratteristiche più riconoscibili del Cocker. Con un forte istinto di caccia, la razza è sempre desiderosa di imparare cose nuove. 

CURA 
Il Cocker Spaniel Inglese deve essere condotto in lunghe passeggiate, preferibilmente per ore. Questo permetterà un esercizio quotidiano, per lui necessario. Anche correre e giocare costituirà un buon esercizio fisico. Anche se il Cocker Spaniel Inglese può sopravvivere al di fuori di un clima temperato, è opportuno tenere il cane a casa, magari con l’accesso a un cortile o giardino. Le orecchie vanno regolarmente controllate per rimuovere lo sporco, mentre il suo manto deve essere pettinato e spazzolato 2-3 volte a settimana. Il taglio del pelo della coda e delle zampe è necessario ogni due mesi, e quello del la testa e delle orecchie devono essere tagliato correttamente a intervalli regolari. 

SALUTE 
Il Cocker Spaniel Inglese ha in genere vita di 12 a 14 anni. Si deve prestare attenzione per evitare che alcuni gravi problemi di salute, come la lussazione della rotula e l'atrofia progressiva della retina (PRA), si verifichino. Questa razza è anche soggetta ad alcuni problemi minori, come l'ipotiroidismo, la displasia dell'anca (CHD), la cataratta, e le malattie renali. La cardiomiopatia può occasionalmente presentarsi in alcuni individui di questa razza. 

STORIA E CENNI 
Il Cocker Spaniel Inglese appartiene alla famiglia di spaniel di terra che sono estremamente portati per la caccia. La razza ha ricevuto il riconoscimento di una varietà distintiva soltanto nel 1936, con la formazione della Cocker Spaniel Club of America. Tuttavia, l'incrocio dei Cocker americano e inglese non è stato incoraggiato dal Cocker Spaniel Club, questo ha portato alla separazione delle due razze e dal 1946 si distinguono quindi in Cocker inglese e Cocker americano. Il Cocker Spaniel inglese è conosciuto anche come solo il Cocker Spaniel. Cocker americani sono popolari solo in patria, mentre il Cocker Spaniel Inglese è conosciuto e diffuso in tutto il mondo