Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

La personalità dei cani

Addomesticando i cani, gli uomini hanno avviato un inconsapevole esperimento di selezione artificiale della personalità. Questo, insieme alle numerose funzioni che il cane svolge nella nostra società, lo rende un modello interessante per lo studio della personalità degli animali. Tuttavia, a d oggi, non sono molti gli studi mirati a scoprire le differenze individuali nei cani.
Un gruppo di scienziati svedesi, ha messo alla prova 15.000 cani per delinearne i tratti della personalità, sottoponendoli a incontri con sconosciuti, oggetti da predare, inseguire, ed altri stimoli che possono rendere i cani timorosi o aggressivi.
I risultati portano a cinque tipi di personalità differenti identificabili come: ‘giocherellone’, ‘curioso-coraggioso’, ‘cacciatore’, ‘socievole’, ‘aggressivo’. Tutti questi tratti sono stati riscontrati in tutti i cani, ma in maniera diversa e ci sono anche differenze tra i diversi gruppi di razze canine.
La conclusione è che i risultati di questo studio possono essere utilizzati per descrivere e comparare tra loro i singoli cani, proprio come si fa per gli umani. Inoltre può essere utilizzata per selezionare i cani da assistenza o quelli da riproduzione, nonché per prevedere eventuali problemi comportamentali nei cani da compagnia.
Questa ricerca ha evidenziato che esiste coerenza nel comportamento dei vari cani, se esposti alle medesime situazioni di cui sopra, il che sta a significare che i vari comportamenti, giocherellone, socievole, cacciatore o aggressivo, sono influenzati da disposizioni stabili, ovvero sono tratti della personalità.
Le varie razze di cani, dimostra sempre questo studio, si distinguono le une dalle altre, per differenti caratteristiche della personalità.
Questo ha un senso, perché la selezione delle razze è stata effettuata, negli anni, puntando sui diversi tratti della personalità che fossero indicati per compiere un compito specifico che è affidato ad una o all’altra razza. Così, alcune razze saranno migliori nella caccia, altre per la custodia del gregge, la lotta o la compagnia.
Un altro studio, che ha raccolto dati in abito psicologico e della ricerca veterinaria, dimostra che ci sono forti correlazioni tra le caratteristiche di una razza e la longevità dei suoi membri, oltre che alla quantità e qualità di cibo di cui si nutrono.
Questo studio evidenzia dunque che la personalità è legata a diversi aspetti cruciali della vita di un animale: i suoi bisogni energetici, il tasso di crescita, l’età della prima riproduzione e durata della vita, e ci porta più vicini alla comprensione delle cause evolutive della nascita delle diverse personalità dei cani.
Per saperne di più Villacolle cuccioli cocker Spaniel