Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Come funzionano gli impianti ad osmosi inversa per la depurazione ed il trattamento dell'acqua domestica


Il processo di osmosi inversa trova la sua prima applicazione nel mondo del acquari per i pesci, gli appassionati conosceranno bene questo procedimento, da alcuni anni viene applicato per la realizzazione degli impianti per l'attività di depurazione dell'acqua sia in ambito domestico che in quello industriale.

Prima di approcciare le caratteristiche degli impianti che le aziende propongono e commercializzano sul mercato è bene capire a cosa servono e come funzionano gli impianti ad osmosi inversa, che come detto trova ampia applicazione sia in ambito domestico che in quello industriale in tutti i processi idraulici.

Iniziamo con il capire che il processo di osmosi permette di rimuovere dall'acqua tutte le impurità sotto forma di fosfati, calcio, residui di metalli pesanti ed altri elementi nocivi come rifiuti organici che vengono "assorbiti" dall'acqua nel sottosuolo e che sono dannosi per l'organismo umano.

Il filtraggio e la depurazione dell'acqua avviene con il passaggio attraverso una membrana semipermeabile molto sottile che permette di trattenere le impurità e di far passare solo l'acqua "ripulita", il procedimento vale sia per la purificazione dell'acqua domestica che di quella industriale, cambia solamente la finalità.

Diamo ora uno sguardo a quelli che sono gli impianti ad osmosi inversa ad uso domestico
Questi impianti vengono installati con facilità su qualsiasi lavello della cucina e sono utilizzati per depurare l'acqua che direttamente scorga dal rubinetto e che viene prevalentemente usata per lavare, cucinare e per bere.

Passiamo ora a vedere quali sono le principali caratteristiche di queste tipologia di applicazione per la depurazione dell'acqua, quali sono i prodotti disponibili sul mercato e quali sono le principali aziende che si occupano della commercializzazione e della fornitura di tutta l'assistenza e dei ricambi.

Sono due i tipi di procedimento per l'installazione dell'impianto, uno idraulico ed uno elettrico, il primo necessità di realizzare punti di raccordo di entrata ed uscita con l'impianto della casa, il secondo è invece un impianto "già pronto" provvisto di tutti i collegamenti esterni per la messa in opera e l'utilizzo.

Le aziende che commercializzano questo tipo di impianto sono numerose ed hanno diverse soluzioni, alcune operano a marchio proprio altri sono concessionari multimarca che propongono soluzioni personalizzate in base alle reali esigenze di ogni cliente.

Tra le varie aziende vi segnaliamo la Acqua due O (www.acqua2o.com), che propone principalmente addolcitori (permettono di rimuovere dall'acqua calcio e magnesio) ed impianti ad osmosi inversa per l'utilizzo domestico, sul loro sito potrai consultare tutte le caratteristiche dettagliate di ogni prodotto.

Diversa è la proposta di Spazioacqua.it, concessionario multimarca, che nel proprio catalogo mette a disposizione addolcitori e depuratori sia ad osmosi inversa che a micro filtrazione oltre a proporre una vasta gamma di gasatori per ottenere acqua frizzante dal rubinetto, l'azienda possiede due siti www.spazioacqua.it e www.vendita-depuratori.com, sul primo si trovano le informazioni sull'azienda, sul secondo il catalogo con le schede specifiche di ogni singolo prodotto con possibilità di acquistare online.

Anche la Osmosystem (www.osmosystem.it) permette di acquistare gli impianti comodamente online, come le altre propone tutti gli impianti per la depurazione con sistema ad osmosi inversa, gasificatori, depuratori domestici ed industriali. L'ultima azienda che suggeriamo è Acquas.it con il suo catalogo completo di tutti gli impianti per la purificazione dell'acqua residenziale anche qui acquistabili online attraverso il loro sito.

Navigando nei i siti delle aziende proposte potrai informarti meglio e chiarire tutti gli eventuali dubbi sulla scelta dell'impianto ad osmosi inversa che più si adatte alle tue necessità.

Un ultima cosa prima di chiudere questa finestra sul mondo della depurazione ad osmosi inversa, bisogna ricordare che perchè l'impianto funzioni sempre correttamente è fondamentale che le membrane per la purificazione sia periodicamente sottoposte a pulizia e manutenzione.