Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Tutti pazzi per il cicloturismo



Il cicloturismo è una filosofia di turismo ecologico, che permette di prendersi il tempo di scoprire nuove regioni con i ritmi rilassati di una passeggiata in bicicletta. Il cicloturismo ama e rispetta la natura e il grande consenso che sta raccogliendo ha incoraggiato le autorità di diversi paesi ad aprire sentieri verdi alle biciclette e a realizzare speciali ciclabili nella natura. Come dice il nome stesso, è un turismo in bicicletta, il cui obiettivo è quello di scoprire luoghi sconosciuti essenzialmente per il piacere della conoscenza, senza alcuno spirito di competizione agonistica. I cicloturisti infatti percorrono regioni e paesi al ritmo lento e silenzioso della loro bicicletta, che ha solamente la funzione di mezzo di trasporto. Biciclette scelte per la lunga percorrenza con sacche laterali per contenere i bagagli, spesso si utilizzano anche carrelli per trasportare i bambini o gli animali domestici. In linea generale il cicloturismo permette di trascorrere una vacanza in grande autonomia, scoprendo i paesaggi e percorrendo un itinerario naturalistico secondo i tempi propri e dei compagni di viaggio. La lentezza di questa scoperta si accompagna a mete poco affollate, borghi di collina, paesaggi pedemontani, trattorie, ostelli e merende sui prati fatte preparare in qualche gastronomia lungo la strada. Il cicloturismo non è infatti un turismo per solitari. Molti viaggiano in gruppo, in coppia e spesso in famiglia, animati dalla volontà di riappropriarsi di un ritmo naturale di contemplazione dei paesaggi e rilassamento dei muscoli. Chi sceglie questa filosofia di viaggio contribuisce alla protezione dell'ambiente, uno dei più importanti valori da condividere oggi. Per questo sono nate molte associazioni per promuovere questo genere di turismo, che mirano a premere sulle amministrazioni locali affinché aumentino il numero di sentieri e vie dedicate alle biciclette. In rete è possibile trovare molti siti di interesse che pubblicano le mappe nazionali delle piste ciclabili di diversi paesi, promuovendo un progetto più ambizioso di elaborare una grande rete europea ininterrotta di piste ciclabili.
Infine non possiamo dimenticare che spostarsi in bicicletta è un modo per evitare consumi di benzina e questo, in tempi di rincari come quelli attuali, permette di rendere la vacanza ancora meno dispendiosa. Si evitando le dannose emissioni di CO2 e spostandosi lentamente con la sola forza dei propri muscoli si apprezza maggiormente ogni chilometro percorso. Ecco quindi un elenco di buoni motivi per i quali il cicloturismo sta prendendo così piede dal Nord Europa per arrivare fino a noi!