Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Accessori nautica on line vendita bandiere

Licenza di navigazione e certificazione di sicurezza
La licenza di navigazione è il documento che abilita l' unità alla navigazione in relazione alla categoria di progettazione per le unità marcate CE o alla vcertificazione dell' Ente Tecnico per le unità senza marcature CE.
Nella licenza sono annotati: le caratteristiche tecniche dell' unità, quelle del motore installato ( solo se entro bordo), la sigla e il numero di iscrizone, il nome ( se richiesto dal proprietario), la specie di navigazione autorizzata, il numero di persone trasportabili, l' armatore e i diretti reali di godimento e di garanzie ( ipoteche) le eventuali attività di locazione e noleggio, quella di insegnamento della navigazione da diporto.
La licenza non è soggetta a vidimazioni e va rinnovata solo per mutamenti delle caratteristiche dello scafo, per cambio d' iscrizione o in caso di smarrimento o distruzione. In questo caso il duplicato del documento va rischiesto all' ufficio di scrizione.
La categoria di progettazione è distinta con le lettere A, B, C, D.
Essa stabilisce i limiti e le condizioni meteorologiche entro i quali l'unità può navigare in sicurezza.
Le unita CE possono navigare a qualsiasi distanza dalla costa nel rispetto dei limiti indicati dalla categoria di appartenenza: la valutazione spetta al comandante che è responabile anche riguardo all' uso dell' unità secondo le indicazioni riportate nel manuale del proprietario che accompagna la barca
Le abilitazioni di navigazione sono quindi:
- categoria A: senza alcun limite dalla costa;
- categoria B: con vento fino a forza 8 e onde di altezze significativa fino a 4 m ( mare agitato)
- categoria C: con vento fino a forza 6 e onde di altezze significativa fino a 2 m ( mare molto mosso)
- categoria D: per acque protette, con vento fino a forza 4 e onde di altezza significativa fino a 0,3 m

La forza del vento è misurata con la scala Beaufort e per altezza significativa delle onde si intende l' altezza media calcolata considerando un terzo delle maggiori altezze osservate. Non vi è definizione per acque protette, ma l adirettiva CE recita:
in acque protette - unità proagettate per crociere su piccoli laghi, fiumi, canali in cui la forza dek vento può essere pari a 4 e l'altezza significativa delle onde fino a 0,3 m.
A chiarimento delle incertezze passate, le imbarcazioni da diporto delle categorie A, B, C, D possono navigare in mare senza vincolo di distanza dalla costa a patto che durante la navigazione il vento e le onde non superino le restrizioni previste per la categoria di appartenenza.
Il comandante potrà incontrare anche condizioni peggiori ma tutto è affidato alla sua responsabilità e alla sua esperienza. Se dall' uso improprio della imbarcazione derivano danni allo scafo che ne compromettono la galleggiabilità, egli sarà il solo responsabile con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Per ulteriori informazioni sulla navigazione da diporto e su Accessori nautica on line vendita bandiere visita il sito Nautica 2010.