Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

lettera ad un amico che non sa come aiutare suo figlio che adora lavorare ma non studiare

Caro amico
innanzitutto desidero ringraziarti della fiducia che mi hai dato iscrivendoti alla mia lista e poi inviandomi questa bellissima email.

Ti garantisco che lo ritengo un grande onore perché io per primo faccio molta difficoltà a lasciare il mio nome e la mia email; ho sempre il terrore di venire innondato da email di pubblicità che non voglio. Ho a questo proposito scoperto una cosa molto interessante: ci si può cancellare da qualsiasi lista solamente digitando sull'ultima riga di ogni email che si riceve.

Fatta questa doverosa premessa sono certo che non succederà così con le mie emails perché mi impegno ad inviare solamente informazioni utili scritte personalmente da me.


Desidero rispondere subito alla tua richiesta di collaborazione con molta chiarezza e schiettezza.
L'obiettivo che mi sono preposto con il corso “Piadinomania in the world” è preparare tutti coloro che hanno il sogno di avviare un'attività in proprio nel campo della ristorazione dando loro una formazione basata sull'esperienza sul campo corredata da nozioni tecniche che io approfondirò in un linguaggio semplice e comprensibile. Alla fine del viaggio sarà possibile per i miei studenti avviare 5 tipi diversi di attività relative alla ristorazione (pizzeria, pizzeria al taglio, paninioteca, ristorantino fast lunch, piadineria, gastronomia tipica, laboratorio di produzione, laboratorio di preparazione).
Ci sarà una parte teorica ed una pratica in cui si imparerà a fare l'impasto della pizza al taglio, l'impasto della pizza ed anche l'impasto della piadina nonché vari impasti di pane.

Poiché posso dichiarare con cognizione di causa che le tecniche e le procedure che insegnerò appartengono tutt'ora al futuro della ristorazione a carattere familiare ti posso semplicemente suggerire di seguire tutto il corso, magari insieme a tuo figlio, e quando avrà raggiunto la maturità giusta potrebbe avviare la sua attività in proprio con consapevolezza e preparazione tecnica. Il tuo ruolo in questo momento è di convincerlo (delicatamente) che anche nel mondo del lavoro (specialmente nel campo della ristorazione) bisogna documentarsi e studiare.

Non esiste professione che non necessiti di preparazione ed approfondimento. Se riesci (o meglio riusciremo) a conquistare la sua curiosità il corso che seguirete insieme sarà un investimento per il futuro. Ti do la mia parola che io non avrei alcun dubbio a seguire il mio corso perché conterrà tante informazioni che fanno veramente la differenza fra un'attività di successo e una che affonda.

Inoltre non è detto che questo materiale informativo lo debba approfondire subito infatti una volta ricevuto lo potrete archiviare e sarà a vostra disposizione per sempre.

Spazieremo dall'organizzazione alla conservazione dalle pizze alle piadine e tanto altro ancora. Se non lo hai già fatto scaricati il menù della Piadinomania e troverai certo nomi e prodotti che ancora nessuno produce.
Quindi per concludere ti do il mio più sincero consiglio: se non riesci a convincere ora tuo figlio fagli fare le sue esperienze lavorative nel campo della ristorazione e poi se rimane in lui il seme dell'indipendenza ed avrà l'umiltà di seguire i consigli di chi ha più esperienza di lui riproponigli il mio corso che tu con lungimiranza avrai provveduto a seguire giusto per il piacere di imparare e chissà che lui con la sua passione non riuscirà a creare un bel locale a conduzione familiare coinvolgendo prima te e poi quando il locale sarà decollato anche suo fratello maggiore. Se due fratelli vanno d'accordo possono fare miracoli.
Ti auguro buon proseguimento e nel frattempo mi impegno a mandarti tutto il materiale che preparo per informarti sui primi passi giusti da fare quando si deve creare un'attività.
P.s. si ha più voglia di studiare a 50 anni che a 15 sai perché??

Perché vogliamo realizzarci a livello personale non vogliamo semplicemente guadagnare.
Buon Proseguimento caro amico.
Roberto Todisco.