Registrati subito:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

*** ATTENZIONE: abbiamo qualche problema con blogger, quindi sino a quando non saranno risolti il servizio non sarà garantito per i nuovi iscritti *** Per questo riceverai in alternativa l'invito a Directory Italia 2

Costruiamo ambienti lavorativi più sicuri

Una formazione professionale alta e completa nell’ambito della sicurezza sul lavoro, presuppone delle conoscenze basilari essenziali, che siano in grado di fronteggiare con prontezza ed immediatezza eventuali problematiche che potrebbero verificarsi in qualsiasi ambiente di produzione.

Il lavoro è un diritto ed una necessità, perno essenziale, attorno al quale ruotano valori importanti e determinanti, per tale motivo è strettamente necessario improntare una cultura preventiva e risolutiva che sia in grado di indirizzare le aziende piccole, medie e grandi verso un totale e pieno rispetto delle vigenti normative, oltre che dei valori essenziali.

Il datore di lavoro è responsabile civilmente e penalmente della sicurezza sui luoghi di lavoro, deve essere pronto a trasferire ai propri dipendenti tutte le nozioni utili per poter svolgere in piena autonomia e totale sicurezza la propria attività.

In riferimento alla vigente normativa, ossia al decreto legislativo 81/08, che prevede la produzione di alcuni documenti obbligatori, ed una formazione obbligatoria degli addetti antincendio, addetti al primo soccorso, addetti alla gestione delle emergenze, addetti alla formazione dei lavoratori e del rappresentante dei lavoratori, ciascun azienda deve uniformare il proprio operato, offrendo garanzie totali ai propri dipendenti.

Nello specifico la legge individua nel datore di lavoro il primo ed unico soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa. Il datore di lavoro deve essere in grado di fronteggiare tutti gli interventi atti a neutralizzare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro, ma deve anche adempiere tutti gli obblighi previsti dalla legge, tra cui la stesura di particolari documenti, atti ad deve informare e formare i propri lavoratori.

E’ quindi opportuno offrire e garantire sempre dal punto di vista della sicurezza, un comportamento corretto durante lo svolgimento delle attività operative, controllare lo stato di salute dei propri lavoratori, verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati, vigilare che tutte le norme di sicurezza vengano ad essere osservate. Se tutto ciò non fosse rispettato, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive.

Considerando tutto ciò è facile cadere in errore e di conseguenza trovarsi in situazioni poco piacevoli, per tale motivo la soluzione giusta potrebbe essere la più semplice, avvalersi della figura di un consulente del lavoro in grado di seguire passo dopo passo la vostra crescita, nel pieno rispetto delle leggi e della salute dei lavoratori.

La sicurezza e la prevenzione dei luoghi di lavoro devono seguire un aggiornamento costante e continuo, restare al passo con le modifiche e le variazioni non è semplice; istruire il personale, rendere adeguati gli ambienti essere preparati a fronteggiare le emergenze, ecco cosa può fare la differenza se riuscirete a fidarvi di una figura professionale completa e competente, che sappia svolgere in piena autonomia la propria professione, offrendo soluzioni pratiche ed immediate.

Sicurezza sul lavoro