Dreaming Fighters: il talento sbarca sul Web
[Montelupo Fiorentino] - Frutto dell'idea di un giovane ingegnere informatico fiorentino, Dreaming Fighters è un blog in cui è permesso a chiunque previa registrazione ma del tutto gratuitamente di mostrare il frutto del proprio talento, della propria passione o abilità, pubblicando contenuti di vario genere ed ottenendone dei ricavi con la stessa semplicità con cui è oggi possibile pubblicare un nuovo messaggio su un qualsiasi blog o forum.
Per pubblicare un contenuto, l'utente deve innanzi tutto registrarsi, dopodiché può accedere al proprio pannello di amministrazione Wordpress, dal quale in modo del tutto intuitivo può sia inviare articoli, sia richiedere assistenza o funzionalità aggiuntive allo staff del sito attraverso l'apertura di un ticket.
In particolare, il modello di funzionamento di dreaming-fighters.com prevede che l'autore del contenuto inserisca un primo articolo nel quale presenta il contenuto, senza tuttavia fornirlo realmente. Questo articolo è visibile a tutti gli utenti ed i visitatori, e sarà sulla base di questo che essi decideranno se procedere o meno all'acquisto.
Dopo aver inserito l'articolo di presentazione, lo stesso autore dovrà inserire un secondo articolo, con lo stesso titolo del precedente, all'interno del quale sarà inglobato il contenuto vero e proprio. Questo secondo articolo sarà chiaramente visibile ai soli utenti o visitatori che abbiano acquistato il contenuto.
Numerose e variegate le categorie di contenuti previste: dalla musica all'informatica, dalla letteratura alle arti visive, passando per l'insegnamento, le creazioni artigianali, i contenuti informativi e di intrattenimento. Per chi poi avesse un'idea particolarmente stravagante, non poteva certamente mancare la categoria dei "non categorizzabili".
Un tratto caratteristico di Dreaming Fighters è che salvo diversa indicazione, è l'acquirente che decide quanto corrispondere per il contenuto desiderato. E' comunque concessa la facoltà agli autori dei contenuti di specificare un prezzo minimo per gli stessi, o di specificare esattamente il prezzo.
Nel blog sono anche integrate funzionalità di social networking ed un sistema di ticket di assistenza, sfruttando due plugin molto conosciuti ai bloggers Wordpress: Mingle per l'integrazione delle funzionalità di social networking, e WATS (Wordpress Advanced Ticket System) per il supporto agli utenti.
Due le traduzioni ad oggi disponibili: alla versione italiana che certamente non poteva mancare essendo l'amministratore italiano, è affiancata una versione in lingua inglese per gli utenti provenienti da ogni altra parte del Mondo.
All'ideatore, realizzatore, ed amministratore del blog va una piccola parte dei ricavi generati dalla vendita dei contenuti (poco meno del 10%), un ulteriore 10% circa viene trattenuto da Paypal (è questo infatti il circuito utilizzato per riscossioni e pagamenti), il restante 80% è destinato all'autore del contenuto. Gli autori dei contenuti sono remunerati tramite versamento sul conto Paypal associato all'indirizzo di posta elettronica dagli stessi fornito al momento della registrazione.